Polygen per il web – Generatore di testo casuale.

Guide SEO, consigli sul posizionamento sui motori di ricerca e semplici curiosità sul mondo di Google

Polygen per il web – Generatore di testo casuale.

Polygen è un software gratuito, che genera testo casuale basato su delle grammatiche programmabili con un metalinguaggio molto facile da apprendere. 

Nel loro sito (tutto in italiano) è possibile scaricare molte grammatiche già pronte come ad esempio l’oroscopo o il divertentissimo Lettere a riviste per teenager.
I testi prodotti da polygen sono pseudo casuali e con una buona semantica, utilissimi per dei TEST, per riempire pagine web vuote e per dare quindi qualcosa in pasto ai motori di ricerca e che che non dia troppo nell’occhio anche ad quality rater rispetto al classico testo casuale realizzato con le markov chain.

Polygen però viene fornito in formato eseguibile e non è solitamente utilizzabile nelle pagine web, per cui ho pensato di integrare l’eseguibile di polygen, con codice php o asp.net.

Purtroppo l’unico requisito scomodo è che per utilizzare questo codice bisogna avere permessi di esecuzione sul file, quindi fruibile solo su un server vostro e non sui classici hosting gratuiti.

Procedura:

-scaricate l’eseguibile di polygen (download per linux o per windows)   ed il file per la grammatica scelta o realizzata da voi in formato .grm.

-Copiate l’eseguibile di polygen ad esempio nella stessa cartella della pagina php o .aspx (se è sistema microsoft dovete copiare anche cygwin1.dll), copiate anche la grammatica di vostro interesse.

Di seguito le due versioni:

Codice PHP:

< ?php $grammatica="oroscopo.grm"; //qui mettete il nome del file di grammatica da voi scelto echo system_o(realpath("polygen.exe") . " " . $grammatica); //eliminare ".exe" nel caso di sistema linux    function system_o($cmd)    {        global $ret;        exec("$cmd", $f);        foreach($f as $output) {            //$output = htmlentities($output); //decommentate questa al posto della successiva se volete strippare via tutto l'eventuale codice html            $ret .= "$output\n";        }        return $ret;    } ?>

Codice ASP.NET

   < %    Dim p As System.Diagnostics.Process = New System.Diagnostics.Process  'instanzio il processo eliminando la shell dos e redirezionando l'output.         With p.StartInfo             .FileName = Server.MapPath(".") + "\" + "polygen.exe"             .Arguments = Server.MapPath(".") + "\" + "oroscopo.grm"             .CreateNoWindow = True             .RedirectStandardInput = True             .RedirectStandardOutput = True             .RedirectStandardError = True             .UseShellExecute = False         End With         'lancio il processo         p.Start()         Dim StdOut As System.IO.StreamReader = p.StandardOutput         Dim sTemp As String         sTemp += StdOut.ReadToEnd  'decommentare solo se volete leggere anche lo stderr         'Dim StdErr As System.IO.StreamReader = p.StandardError         'sTemp += StdErr.ReadToEnd  'stampa a video del testo generato         Response.Write(sTemp)         %>

Se avete problemi o domande, contattatemi pure.

Giuseppe Liguori

  1. gokufggokufg02-02-2007

    Ho provate a creare lo script ma non funziona…

  2. EnneKappaEnneKappa09-16-2007

    Grande! Funziona benissimo, io ho un hosting Aruba su Linux.

  3. enricopozzenricopozz11-15-2007

    Sia sul mio localhost linux sia su altervista non funziona… o forse sbaglio qualcosa.

  4. lorenzolorenzo01-20-2008

    Anche io ho un sito su aruba(linux) ma non riesco a farlo andare, come posso risolvere?

  5. pippopippo03-27-2010

    ciao …giusto…proverò anche io a generare testi così..grazie per il suggerimento….ma…funziona con qualsiasi argomento? io devo generare testi di spiegazione sui giochi d’azzardo…….http://www.casino-poker-online2010.com/

  6. Nicolò GianelliNicolò Gianelli07-01-2015

    Ciao, è un po’ che cerco di inserire una grammatica fatta col polygen nel mio sito. Ho tentato con le tue istruzioni, ma non funziona. Il problema è “system_o”: se lo lascio con quel “_o” non mi dà alcun risultato; se lo cambio in “system” mi dice “cannot receclare system eccetera eccetera”. Dove sbaglio?
    Tra l’altro chi copia e incolla il tuo codice senza pensare non otterrà nulla, primo perché in < ?php c'è uno spazio che non permette di leggere il codice, secondo perché gli apici " sono obliqui e quindi non vengono letti.
    Grazie in anticipo per il tuo aiuto.

  1. Vicodin.04-11-08
  2. Buy tramadol.05-18-08
  3. Ritalin.05-19-08

Leave a Reply

Per ottenere successo sul web è necessario avere sempre il controllo su ogni singolo aspetto del progetto...