Truffe per l’acquisto dei domini.

Guide SEO, consigli sul posizionamento sui motori di ricerca e semplici curiosità sul mondo di Google

Truffe per l’acquisto dei domini.

Oramai si sa, su internet è possibile comprare di tutto, anche dei domini già registrati. Chi ha minime conoscenze da SEO, sa che è possibile trarre profitto da domini già posizionati e con un pagerank modesto per poterli riutilizzare per la rivendita di spazio link o per creare doorway. Indipendentemente dalla correttezza di tale pratica, questo fenomeno esiste.

Cercando di acquistare text link su ebay mi sono imbattuto anche io in inserzioni un po’ sospette. Annunci non italiani che proponevano la vendita di domini con Pagerank 6 a prezzi non troppo elevati. Ho pensato subito che poteva esserci la fregatura e ho fatto delle verifiche.

Le pagine di annunci sono ben realizzate con tanto di link a svariati tool per verificare il ranking del sito. Peccato che molti non sanno che dal 29 settembre Google ha effettuato uno dei periodici aggiornamenti del pagerank. In effetti l’indicatore verde che si vede sulla barretta di google non è per nulla affidabile poichè è una rappresentazione del pagerank aggiornato a due/tre mesi precedenti. Quindi molti domini sono saliti di grado, e molti ovviamente hanno anche perso. E’ il caso ad esempio di domini scaduti e poi ri-registrati. Google azzera il pagerank, ma la barretta verde segnala sempre per i due/tre mesi successivi il valore precedente.

Ho quindi verificato con appositi tool più avanzati come ad esempio questo: http://livepr.raketforskning.com/ che interroga 199 datacenter di google e permette quindi una rapida comparazione del valore del pagerank. Infatti in questi giorni interrogando molti domini con quel tool possiamo osservare che alcuni datacenter non sono ancora sincronizzati e rispondono con il valore precedente e altri con il valore aggiornato.

Tornando quindi agli annunci su ebay, probabilmente l’autore si è reso conto che i suoi domini non valevano più una cicca e ha deciso di sbarazzarsene, omettendo però questa importante informazione del pagerank sfalsato, per cui molti inserzionisti hanno rilanciato offerte da 70/80 euro per un dominio che a mio avviso vale al massimo 5,6 euro, giusto il costo del mantenimento al registrant.

Ho già segnalato la faccenda ad ebay via email un paio di giorni fa, ma non so se agiranno, visto che non è propriamente una truffa in stile classico, in effetti potrebbero considerarlo un incauto acquisto però resta che non è proprio corretto il comportamento di questi utenti.

Questo discorso ovviamente non vale solo per ebay, ma in generale per chi desidera acquistare un dominio “usato”.

Leave a Reply

Per ottenere successo sul web è necessario avere sempre il controllo su ogni singolo aspetto del progetto...