Mai fidarsi del gratis!

Guide SEO, consigli sul posizionamento sui motori di ricerca e semplici curiosità sul mondo di Google

Mai fidarsi del gratis!

Un mesetto fa ho trovato un servizio americano che permetteva di rendere visibile il proprio nome sul servizio pubblicitario ADWords di Google (ma anche su quello di yahoo e di Microsoft), il tutto gratuitamente. Cercando quindi il proprio nome e cognome sarebbe apparso in cima a tutti i risultati. Ingenuamente mi sono registrato e ho creato un profilo personale, ed effettivamente tuttora cercando il mio nome e cognome è possibile vedere tale risultato. Il problema sta nel fatto che su questo sito NON esiste la cancellazione, per cui non posso rimuovere i miei dati personali, ma soprattutto non posso eliminare quella voce adwords che compare durante la ricerca su google. Ho cercato invano nel sito, nelle faq, ma pare che il delisting sia previsto per i clienti a pagamento, si ma a me quando mi avvertite che funziona così?

Allora ho tentato un escamotage, ho cambiato nome nel mio profilo sperando quindi di deviare quell’annuncio dal mio nome e cognome, ma i furbastri non cancellano il vecchio annuncio, ma ne aggiungono uno nuovo, forse pensando che se qualcuno ha immesso quei dati ci potrebbe essere qualcuno che cercando voi, trovi anche loro. Bella pensata se non per il fatto che così facendo usurpano il mio nome e cognome per i loro tornaconti.

Ho scritto quindi una email al servizio di supporto, ma ho ricevuto solo la risposta automatica che mi avvertiva che avrei ottenuto una risposta entro 48 ore. Nada.

Ho scritto nuovamente dopo qualche giorno, ho anche provato a scrivere un commento di protesta sul blog delle news che c’è sul sito, ma lo hanno censurato e risposte non ne ho ancora ottenute.

Non so cosa altro fare, ho pensato di cliccare un migliaio di volte per farli pagare, ma poi avrei rischiato l’effetto contrario, cioè che magari immaginavano che il mio nome fosse quotato.

Quindi credo che sia venuto il momento di dirvi il nome del servizio: Naymz

Il sito è www punto naymz punto com (lo scrivo così perchè non voglio regalare nemmeno un centesimo di eventuale pagerank ai suddetti signori).

La mia conclusione è quindi che sulla rete è meglio provare i servizi sotto mentite spoglie. Chi regala vuole sempre qualcosa in cambio, nel mio caso, come dei novelli “diavoli”, anzichè l’anima, hanno preso la mia identità.

Giuseppe Liguori

Postilla aggiunta in data 12 ottobre 2006:
(mi hanno finalmente risposto)

Hi Guiseppe,

We apologize for the length of time it took to respond to your request. We had an issue with our support e-mail system.

You can cancel your account by simply logging into your Naymz account and visiting your “account” page which you will find a link at the top of the page. Just click the button that says “Hide Profile”.

Sorry to see you go! Let us know if you have any problems canceling.

Thanks,

Naymz Support

In pratica mi hanno detto che hanno avuto problemi nel rispondermi e che c’è un modo per disattivare quell’annuncio non più richiesto…

Apposto!

 

(Aggiunta in data 22 marzo 2007, hanno rimesso l’annuncio adwords con il mio nome)

  1. RobiRobi10-10-2006

    L’educazione al gratuito dovrà passare diversi stadi pima di essere affidabile, e forse non lo sarà neanche mai, ma come tutte le cose, ci vuole un po’ di attenzione, prima di fidarsi. Il gratuito è il futuro ma i furbetti sono il passato e il presente.

Leave a Reply

Per ottenere successo sul web è necessario avere sempre il controllo su ogni singolo aspetto del progetto...