esSEO o non esSEO questo è il problema.

Guide SEO, consigli sul posizionamento sui motori di ricerca e semplici curiosità sul mondo di Google

esSEO o non esSEO questo è il problema.

Al giorno d’oggi bisogna inventarsi nuovi mestieri per evitare di farsi scalzare via dal mercato. Non so come, mi sono trovato davanti all’opportunità di capire le dinamiche dei motori di ricerca. Ho iniziato con il mio sito sugli anni 80, così per gioco e ho notato che piccole modifiche erano fruttuose e quindi mi sono documentato e aggiornato per capire meglio i misteri di google. In italia ci sono molti forum di discussione riguardo al discorso Search Engine Optimization, e mi sono bastati pochi giorni per intuire che potevo appassionarmi all’argomento.

Questo dominio l’avevo acquistato due anni fa solo per evitare che qualcuno lo potesse prendere al posto mio, e ora ho deciso di renderlo visibile. Era già indicizzato su google ma puntava ad una pagina che non variava mai, quindi probabilmente lo spider ha fatica adesso a capire che in realtà un blog viene aggiornato più frequentemente.

Controllando il passaggio di googlebot nei log ho notato che sta passando tutti i giorni a leggere robots.txt e sitemap.xml. Robots non lo uso, la sitemap l’ho caricata da poco, però nonostante ciò la cache nelle serp di google resta al 18 settembre. Forse vuole essere veramente sicuro che il cambiamento della homepage sia effettivo e che non sia ad esempio  un problema temporaneo del server che ha dirottato una url al posto di un’altra, anche se dovrebbe capirlo visto che ho inviato la sitemap. La sitemap è un nuovo protocollo in pratica per pilotare il passaggio dello spider. Comunico al motore quando una pagina è aggiornata, con che frequenza questa pagina sarà aggiornata e la data dell’ultima modifica. Lui in realtà non la considera molto all’inizio, però con molta probabilità se lui verifica che le informazioni che stiamo inviando sono realmente corrette dopo un po’ inizia a fidarsi e si abitua al passaggio che abbiamo richiesto. Per cui è inutile dirgli: Hey googlebot passa tutti i giorni che ho contenuti freschi quando poi è una bugia, poichè così non facciamo altro che deluderlo rendendo quindi la nostra sitemap inaffidabile.

Ho iscritto anche il blog su technorati, tutto fa brodo, però attualmente sono fiero di comunicarvi che ho zero lettori. Però già lo so che ci vuole tempo per queste cose. I contenuti interessanti fanno miracoli, per cui non devo demordere e devo pazientare, prima o poi otterrò ciò cosa spero.

Quindi tornando al discorso SEO, devo capire un attimo se questa strada la devo proseguire o è solo come si dice nella mia città un “ingrippo” momentaneo.

Liguori Giuseppe.

  1. DavideDavide10-08-2006

    non è vero che hai 0 lettori ^_^
    Sciauu

  2. giuseppeliguorigiuseppeliguori10-08-2006

    grazie, sei il primo “commentatore” di questo blog. 😛

    ma ci conosciamo? riconosco il dominio della tua email, conosci antonio?

  3. DavideDavide10-14-2006

    Si sono amico di Antonio, sono anche un utente di Ircnapoli 😉

  4. DavideDavide10-14-2006

    Volevo aggiungere…ma dove hai comprato il Levitron?!?! 🙁 nn lo trovo uffaa

  5. giuseppeliguorigiuseppeliguori10-14-2006

    lo comprai sul sito di cittadelsole che vende tutti sti giocattoli scientifici. però mi pare che nel negozio al vomero sempre di citta del sole l’ultima volta lo vidi. Dietro la galleria vanvitelli.

  6. walterwalter03-20-2007

    Ciao Giuseppe, volevo chiederti se hai qualche notizia riguardo al “nuovo google”, ho notato un sacco di cambiamenti in Google, e volevo chiederti una cosa se mi sai aiutare, la serp di Google è la Sandbox oppure un’altra diavoleria inventata per eliminare migliaia di siti web?

    Buona giornata
    Walter

  7. Giuseppe LiguoriGiuseppe Liguori03-20-2007

    per “serp” si intende la pagina dei risultati di una qualunque ricerca.

    La Sandbox non esiste per certo, si suppone solo per il trattamento penalizzante che riceve un sito nuovo, ma linkandolo opportunamente questo effetto svanisce.

  8. walterwalter03-21-2007

    Ti ringrazio molto per avermi risposto, considerato il mio problema avrei la necessità di riuscire in qualche modo parlarti al telefono 2 minuti, si può fare?
    grazie 1000 ancora
    walter

  9. Giuseppe LiguoriGiuseppe Liguori03-21-2007

    scrivimi in privato via email a posizionamento @ ellegi . net (senza spazi)

Leave a Reply

Per ottenere successo sul web è necessario avere sempre il controllo su ogni singolo aspetto del progetto...