Aggiornamento Pagerank della Toolbar di Google in corso.

Guide SEO, consigli sul posizionamento sui motori di ricerca e semplici curiosità sul mondo di Google

Aggiornamento Pagerank della Toolbar di Google in corso.

ATTENZIONE: Questo post parla del precedente Aggiornamento,Vai sul post dell’Aggiornamento del pagerank di APRILE 2007

Come da consuetudine ogni 3 mesi circa Google effettua un aggiornamento del pagerank nella Toolbar.

Come da consuetudine ogni 3 mesi circa Google effettua un aggiornamento del pagerank nella Toolbar.Tutti i webmaster si preparano come se l’uomo stesse atterrando sulla Luna, e incrociano le dita sperando in un miglioramento.
Il precedente aggiornamento (chiamato anche TBPR EXPORT), è avvenuto il 28 settembre 2006.
Premetto che l’aggiornamento del PR nella toolbar non serve assolutamente a NIENTE a livello di posizionamento, poichè i dati che vediamo nella barretta verde della toolbar sono vecchi di tre mesi fa, per cui non vedrete salire i vostri siti nelle serp durante questa operazione ciclica.

Tutti i webmaster si preparano come se l’uomo stesse atterrando sulla Luna, e incrociano le dita sperando in un miglioramento.Il precedente aggiornamento (chiamato anche TBPR EXPORT), è avvenuto il 28 settembre 2006.Premetto che l’aggiornamento del PR nella toolbar non serve assolutamente a NIENTE a livello di posizionamento, poichè i dati che vediamo nella barretta verde della toolbar sono vecchi di tre mesi fa, per cui non vedrete salire i vostri siti nelle serp durante questa operazione ciclica.Tutti i webmaster si preparano come se l’uomo stesse atterrando sulla Luna, e incrociano le dita sperando in un miglioramento.Il precedente aggiornamento (chiamato anche TBPR EXPORT), è avvenuto il 28 settembre 2006.Premetto che l’aggiornamento del PR nella toolbar non serve assolutamente a NIENTE a livello di posizionamento, poichè i dati che vediamo nella barretta verde della toolbar sono vecchi di tre mesi fa, per cui non vedrete salire i vostri siti nelle serp durante questa operazione ciclica.C’è da dire però che anche se non serve a livello SEO, è un contentino e una soddisfazione poichè permette di verificare che i propri sforzi sono stati ripagati in qualche modo. Una manna che scende dal cielo per i Googlisti incalliti.

L’aggiornamento era stimato per fine gennaio ma è iniziato parzialmente oggi 9 gennaio 2007, quando, leggendo un post su WebmasterWorld (http://www.webmasterworld.com/google/3206472.htm) qualcuno notava dei cambiamenti su alcuni Datacenter:
216.239.51.83
216.239.51.83
216.239.51.99
216.239.51.44
216.239.51.115

Mi sono quindi affrettato a controllare il pagerank di tutti i miei siti su questi datacenter ed effettivamente ho riscontrato anche io dei cambiamenti in positivo.

Spero che non sia una cantonata o un abbaglio, ma questo blog su quei datacenter di cui sopra è visibile come un Pagerank 6
però al momento va è viene (mi auguro che google non cambi idea, comunque se è così ne sono lusingato e non capisco il motivo di questa valutazione esagerata)

Siccome sulla barretta la variazione non è ancora visibile la verifica la potete effettuare tramite questo tool:
http://livepr.raketforskning.com/

anche se, non mostrando insieme tutti i datacenter è probabile che sia necessario eseguire l’operazione un paio di volte prima di beccare uno di questi datacenter da me elencati.

In ogni caso, se non vedete variazioni su quei datacenter con quel tool non disperate perchè l’aggiornamento è ancora in corso.

Altri tool utili allo scopo potete reperirli qui:
http://www.seologs.com/pr-check/pagerank-dc.html
http://www.iwebtool.com/pagerank_checker

 

Che dire, in bocca al lupo per tutti.

Firmato,
Un omino affetto anch’egli da Googlite.

 

p.s.: IL prossimo aggiornamento del pagerank è stimato per la fine Aprile 2007

  1. simleonsimleon01-10-2007

    Si ti confermo che il page rank è in aggiornamento… bell’articolo 🙂

  2. SidSid01-15-2007

    Premesso che ti ringrazio per la tua “visita” sul mio blog, ti faccio i complimenti per la segnalazione…
    Concordo assolutamente sull’ inutilità oggettiva del PR, ma a livello di “godimento” meglio una tacca in più che una in meno… 😉

  3. JumperJumper01-21-2007

    Salve,
    mi sono da pochissimo tempo avvicinato al mondo dei webmaster e del posizionamento nei motori di ricerca e girando per la rete ho trovato questo simpatico blog e mi sono deciso di fare una domanda che mi faccio da tempo… forse sarà una domanda stupida (anche se mi hanno insegnato che esistono risposte stupide, non domande stupire) 🙂
    Vengo al sodo…
    Ogni quanto tempo Googlebot effettua la scansione di un sito?
    In pratica ho preso in mano un sito non aggiornato da 2 anni la cui ultima scansione risale al 3 nov 2006, ed ho fatto delle modifiche per cercarlo di posizionarlo un pochino meglio e vorrei sapere tra quanto tempo posso vedere se le modifiche hanno avuto effetto…
    Grazie
    Saluti

  4. Giuseppe LiguoriGiuseppe Liguori01-21-2007

    Ciao Jumper, la frequenza di scansione dipende da vari parametri.
    Ad esempio dipende da quanti link ha in ingresso, infatti i link sono la porta per permettere a googlebot di conoscerti.
    Un altro fattore importante è l’aggiornamento costante dei contenuti. Se un sito non cambia mai, i motori per ottmizzare le risorse mandano il bot sempre meno frequentemente.

    Quindi aumenta i link e inserisci con una certa frequenza dei contenuti nuovi.

  5. FabioFabio02-16-2007

    Interessante articolo, non sapevo che ci voleva 3 mesi per l’aggiornamento del Pr, peccato che il mio sito non risulta in alcuni ip che hai segnalato, devo lavorarci su.
    Ciao Fabio

  6. abeabe03-29-2007

    ho un blog aperto da 6 mesi ma ancora con PR0 .. mi sto prodigando per fare crescere il PR .. ma si sa di preciso quando avverrà il prossimo aggiornamento ???
    http://azanutta.dnsalias.com

  7. Giuseppe LiguoriGiuseppe Liguori03-29-2007

    il prossimo aggiornamento è stimato verso la fine di aprile

  8. ciao Giuseppe e grazie mille per il sito dove viene analizzato il pagerank del proprio sito web per tutti i datacenter.
    Volevo chiederti per quanto riguardava quel sito del turismo che fine sta facendo secondo te, mi posso aspettare che rimanga 1 anno dentro la sandbox oppure ho qualche speranza che esca prima?
    saluti e buon lavoro

    walter di web engine

  9. Giuseppe LiguoriGiuseppe Liguori05-08-2007

    Ciao walter, io ogni tanto vado a controllare se c’è qualche novità, ma
    a questo punto direi che di speranza ce n’è poca. E’ stato fatto “secondo me” tecnicamente tutto quello che si poteva fare.

  10. consulenze webconsulenze web05-08-2007

    Ciao Giuseppe
    Scusami per l’ultima mail inserita qui ma volevo fare una prova
    Volevo chiederti una cosa riguardo al Page rank, ma se tu dici ed affermi che non conta il valore di page rank per il posizionamento, a questo punto mi viene da chiederti a che cosa serve il page rank?

    ciao e buona giornata
    walter

  11. Giuseppe LiguoriGiuseppe Liguori05-08-2007

    Nono, non è che non serve.
    E’ il valore che vedi sulla toolbar che non serve in quanto fuorviante, sfalsato nel tempo e approssimato.
    Il pagerank reale invece è tuttora uno dei tanti parametri che google prende in considerazione per il posizionamento.
    Per farti un esempio un sito appena nato parte diciamo con zero.
    Questa pagina anche con un solo link, mostrerà per mesi ancora quel PR 0 ma in realtà quella pagina ha un suo valore che trasmetterà quando linkerà qualcuno.
    Il problema fondamentale del mondo SEO dilettantistico è l’aver creato un mercato di vendita link attorno al pagerank che serve a poco .

  12. Carissimo Giuseppe ti ringrazio per avermi chiarito questa cosa, e visto che sei una persona molto preparata e soprattutto affidabile ti vorrei rendere partecipe di un sito americano che grazie al suo page rank “6” qualcuno qui in italia ha ottenuto un bel 5 di page rank nella propria home page, http://www.seobythesea.com/

    attendo tue notizie in merito
    walter

  13. Giuseppe LiguoriGiuseppe Liguori05-08-2007

    si ma è poco indicativo, ti faccio un esempio pratico:
    Questo blog ha pagerank 6 e ha poche visite, al massimo 400 al giorno.
    Un altro mio sito con un pagerank 4 fa 7000 visite al giorno.
    Da ciò comprenderai che spesso si confonde l’obiettivo finale (gli utenti) con un valore che spesso è solo un metro per chiedere più soldi in caso di vendita di spazi pubblicitari.

  14. walterwalter06-21-2007

    Ciao Giuseppe, una vita che non ci sentiamo, si lavora tanto, non lo so se per te è la stessa cosa ma immagino di si. Vorrei chiederti una cosa che non riesco proprio a capire, come cavolo fa questo sito http://www.ischiaok.it a non avere Page Rank dopo 2 anni che è nel circuito web???

    Non credo sia soltanto una questione di links? ma chiedo a te che sei sicuramente più esperto di me…

    Saluti
    walter

  15. Giuseppe LiguoriGiuseppe Liguori06-21-2007

    ciao walter, se fai link://www.ischiaok.it noterai che non è presente nemmeno un link, da ciò si capisce che nessuno dei link in ingresso è ritenuto valido da google e per questo non vi è pagerank.

    L’unico modo è ottenere link da altre risorse esterne al tuo network.

  16. ShoppingShopping08-08-2009

    Ciao Giuseppe, Vorrei chiederti se sai se google dopo un po’ non considera più i link da pagine di blog non aggiornate.
    grazie

Leave a Reply

Per ottenere successo sul web è necessario avere sempre il controllo su ogni singolo aspetto del progetto...