Posizionamento nei motori di ricerca

Guide SEO, consigli sul posizionamento sui motori di ricerca e semplici curiosità sul mondo di Google

Consulenza per il posizionamento sui motori di ricerca.

Il tuo sito tra i primi sui motori di ricerca

– La visibilità è tutto.

Se hai un sito web e non sei presente sui motori di ricerca nei primi posti è come non averlo.
Ottenere dei buoni posizionamenti sui motori di ricerca più importanti è un compito difficile e richiede mesi di costante impegno ma il ritorno che si può avere è importante per migliorare la propria attività.

– L’attività del SEO (Search engine optimization):

* Analisi del sito: Verifico la struttura del tuo sito web per identificarne i punti deboli e stimo la fattibilità, i tempi ed eventualmente i costi fissi da sostenere per il posizionamento sui motori (acquisto di link, registrazione a directory, etc)

* Definizione del target: Devi decidere i tuoi obiettivi, capire a chi vuoi far vedere il tuo sito web, le parole chiavi devono essere scelte con cura, evitando obiettivi improponibili; E’ ad esempio oneroso e difficilissimo essere primo su google per singole parole competitive come alberghi, turismo, case, quindi è meglio concentrarsi in sinonimi oppure delle parole composte che consentono di ottenere più visitatori mirati. Sarebbe tra l’altro inutile avere migliaia di visitatori al giorno con solo due o tre interessati mentre è meglio avere soltanto 300 visitatori ma magari 10 utenti/clienti che sono arrivati nel posto giusto. Valuterò quindi se la difficoltà della chiave supera le mie possibilità.

* Ottimizzazione dei fattori On Page: Le pagine web devono essere adattate per avere un formato più amichevole nei confronti dei motori di ricerca, per cui ti fornirò le informazioni adatte per apportare le modifiche. Questa operazione non è complicata ed è necessaria per procedere al punto successivo. In questa sede si fornirà supporto per la creazione di landing page adatte a indurre il visitatore a compiere l’azione voluta (registrazione al sito, acquisto del prodotto, iscrizione alla newsletter, etc)

* Ottimizzazione dei fattori Off Page: Il posizionamento sui motori non è solo composto da “aggiungere le keyword nella pagina”, ma è composto da molti altri parametri, tra cui tutto ciò che non è influenzabile direttamente dal webmaster. Ciò è stato voluto dai motori per contrastare lo spam e per ottenere uno schema del web che segua le aspettative dell’utente che effettua la ricerca. Per fattori off page quindi si intende, acquisizione di backlink esterni a tema, creazione di welcome page, ovvero minipagine o minisiti creati a tema per spingere determinate keyword. Le welcome page sono evoluzioni delle obsolete e più scorrette doorway page zeppe di keyword fuori tema e non comportano penalizzazioni se effettuate in maniera corretta.

* Controllo: Periodicamente è necessario verificare l’andamento dei risultati, e ciò viene effettuato sia manualmente che con dei software appositi che controllano i cambiamenti delle vostre keyword nelle pagine dei motori. Questa fase consta anche della lettura dei log file o delle statistiche di google analytics alla ricerca di anomalie e per spingere maggiormente le chiavi di ricerca provenienti dai referrer.

Per ottenere maggiori informazioni scrivete una email all’indirizzo:posizionamento@ellegi.net

Se hai bisogno di aiuto in materia di posizionamento posso effettuare, in cambio di un link una consulenza gratuita seo

Per ottenere successo sul web è necessario avere sempre il controllo su ogni singolo aspetto del progetto...