La scelta delle keyword nel posizionamento

Guide SEO, consigli sul posizionamento sui motori di ricerca e semplici curiosità sul mondo di Google

La scelta delle keyword nel posizionamento

Spesso delle aziende vengono da me per chiedermi di ottimizzare e posizionare sui motori di ricerca il loro sito internet con lo scopo di aumentare le vendite. Questo discorso sarà scontato per chi è del settore, ma questo fattore viene ignorato da chi si appresta a fare business grazie ad internet.

Nulla di strano, se non nel fatto che quando io domando loro se hanno delle preferenze circa le keyword di loro interesse, quasi sempre mi espongono delle richieste esagerate.
Mi è stato ad esempio richiesto di posizionare il sito di un centro di assistenza e riparazione elettrodomestici; il cliente, nella sua “non conoscenza” voleva dapprima comparire semplicemente su Google, poi spiegandogli il funzionamento dei motori, del ranking mi ha chiesto di essere primo con la keyword di una delle marche che lui tratta e ripara.
Le chiave che mi ha richiesto è un famoso marchio internazionale, in ogni caso prima di rifiutare ho dato anche per curiosità uno sguardo alla pagina dei risultati di Google per capire con quanti siti concorrenti bisognava competere: circa 100.000.000 risultati su google e 5000 ricerche al mese sulla keyword, verificate tramite il selettore di parole chiave di overtoure
Anche se non è per nulla il mio mestiere mi sono trasformato per un attimo in un sem e ho fatto comprendere al cliente l’importanza della scelta delle keyword adatte al posizionamento e che sono convenienti per ottenere rendimento.

Con molti sforzi tecnici si riesce anche a posizionare il sito per la chiave competitiva da lui desiderata, impiegando tempo, denaro e molti link a tema per salire più in alto, ottenendo anche un bel balzo in positivo negli accessi.
Se ad esempio 500 visitatori raggiungeranno il suo sito ipoteticamente 300 cercavano il sito ufficiale della marca per ottenere informazioni sui modelli o sui manuali, 150 cercavano dove comprare quel prodotto, 30 sono lì per errore e 20 sono forse interessati alla riparazione, ma in un altra zona di italia, quindi andranno via.
Il cliente però ha speso denaro per ottenere il massimo secondo lui però con il minimo o nullo rendimento, nel senso che tra quei visitatori, quelli utili sono pochi e se il sito non è ben organizzato li perde.

Il consiglio è quindi di evitare di rivolgersi a web agency per il posizionamento senza poi avere una adeguata analisi delle chiavi veramente utili e adatte a convertire visitatori in contatti utili.

E’ più utile e conveniente concentrarsi su molte frasi composte anche da 3 o 4 parole, le quali singolarmente portano anche solo 10 visitatori al giorno che però cercano esattamente ciò che hanno digitato, ad esempio la keyword poco competitiva “riparazione televisore sony a napoli” porta l’utente nel sito del mio cliente il quale svolge esattamente l’attività richiesta. In tal caso se il sito contiene in maniera visibile i numeri di telefono o un form di richiesta informazioni facile da usare il contatto è sicuramente andato a buon fine.
Quindi se si abbassano le pretese di “posizionamento in senso assoluto”, con poco sforzo del seo e minore spesa da parte del cliente si ottengono degli ottimi risultati.
Se riuscite a far comprendere questo discorso al cliente, facilitate i vostri compiti, potete occuparvi di più siti contemporaneamente ed il cliente è più felice quando si renderà conto che il vostro lavoro porta frutti ed il suo sito rende più di prima.

Giuseppe Liguori

  1. simleonsimleon12-14-2006

    Posso fare i miei complimenti? Questo post è a dir poco perfetto… e condivido.

    Grazie

  1. Carlo05-19-08
  2. Geomar05-19-08

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